domenica 9 settembre 2012

Budino... di classico cioccolato (-:

Ci siamo buttati giù a sperimentare l'altra sera, e il risultato è stato funzionale e piacevole.
  • 1/2 litro di latte;
  • tre cucchiai (circa 45 grammi) di amido di mais;
  • quattro cucchiai (60 grammi) di zucchero;
  • mezza bustina (37 grammi, parlo della confezione da 75 grammi) di cacao amaro;
  • essenza di vaniglia per dolci (oppure radichetta di vaniglia).
Mescolate amido, zucchero e cacao fino a ottenere una polvere uniforme. Nel frattempo scaldate il latte con l'essenza di vaniglia o mettendo a mollo la radice tagliata per la lunghezza e grattata un po'. Il latte deve essere tiepido e profumato, per cui fatelo scaldare qualche minuto e poi toglietelo dal fuoco e fatelo riposare per qualche altro minuto. Poi versatelo lentamente in una ciotola in cui avete messo la polvere di cacao/zucchero/amido e mescolate energicamente cercando di evitare di formare grumi.
Mettete tutto in pentola e scaldate a fuoco molto lento, continuando a mescolare energicamente: quando la crema comincia a bollire avrà anche raggiunto una consistenza molto densa. Appena comincia a sobollire spegnete subito il fuoco e versate la crema in stampini da budino. Pulite la casseruola raccogliendo il giulebbe avanzato da leccare via con piacere voi e il vostro cuccioloAHEMscusate ci siamo fatti prendere un po' la mano. (-:
Lasciate raffreddare gli i budini a bagnomaria in acqua fredda per almeno un quarto d'ora, poi metteteli in frigo per almeno tre ore prima di consumarli e... buon appetito ((-:

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
I commenti non sono moderati, tuttavia vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly