mercoledì 5 settembre 2012

Budino di... coccodrillo ^__^

Ricetta venuta fuori dopo aver comprato degli splendidi kiwi: duri come il diamante e più aspri del limone acerbo...
... questa ricetta è ottima per propinare questo frutto in famiglia, soprattutto se preparato divertendosi assieme ai bambini (da cui l'idea di definire la pozione un budino di coccodrillo, visto che il risultato è verde).

Servono kiwi, zucchero, acqua e amido di mais (no, con la gelatina non funziona). Eventualmente uno schizzo di limone o arancia giusto per correggere l'acidità del tutto.

Pelate le uova di coccodrillo (sì, insomma, i kiwi) e poi tagliate a dadini.
Frullate pesantemente i dadini di kiwi aggiungendo un cucchiaio di zucchero (oppure un cucchiaino di zucchero e uno di miele centrifugato) per ogni kiwi, e versate a filo un po' d'acqua fredda per inumidire il tutto finché assume la consistenza di una pastella non eccessivamente liquida (assaggiate ed eventualmente correggete leggermente lo zucchero).
Scolate e filtrate tale pastella separando la parte liquida da quella solida (sistema rapido: usate una centrifuga per la frutta versando lentamente il frullato e facendo pause per raccogliere la parte solida ogni tanto.
Aggiungete alla parte liquida appena uno schizzo di succo d'agrume (limone o arancia, se volete) e poi incorporate (sempre nella parte liquida) circa un cucchiaio abbondante di amido ogni due kiwi (in ogni caso non superate i tre cucchiai di amido, se avete frullato quattordici kiwi forse sono un po' troppi ehehheh) e sbattete per un po' con una frusta per sciogliere i grumi.

Incorporate alla parte solida avanzata circa un mezzo cucchiaino di miele per ogni due kiwi coinvolti e mescolate bene. Spolverate eventualmente con pochissimo zucchero o zucchero al velo se appare troppo viscoso (deve avere un po' di solidità), poi usatela per decorare gli stampini da budino o spalmandola sulla base (tipo il caramello) oppure facendo una piccola noce al centro (che diventerà una parte "solida" in mezzo al budino gelatinoso).
 Portate la pozione verde di liquido e amido sul fuoco e cuocete a fuoco lento girando con un cucchiaio di legno fino a quando comincia a bollire (e si addensa). Lasciate bollire per un paio di minuti continuando a mescolare, poi spegnete il fuoco e versate lentamente negli stampini per il budino. Lasciate raffreddare una buona mezzoretta poi mettete in frigo e servite a temperatura di frigorifero... la resa di solito è carina e il sapore è piacevole (-:

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
I commenti non sono moderati, tuttavia vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly