venerdì 7 settembre 2012

Un terzo degli adulti britannici dorme ancora con l'orsacchiotto

[Articolo originale: qui ma tratto da qui.]

Oltre un terzo degli adulti britannici dorme ancora con l'orsacchiotto
Non sono solo i ragazzi quelli che al momento di andare a letto hanno bisogno del loro orsacchiotto preferito per raggiungere il mondo dei sogni. Oltre un terzo degli adulti inglesi fa anche affidamento all'abbraccio dell'orso per andare a dormire, come rivelato da una nuova ricerca.
La ricerca condotta fra 6.000 inglesi dalla Travelodge ha rivelato che il 35% degli adulti ha ammesso di dormire con l'orsacchiotto perché trovano che coccolarlo sia confortante. Inoltre la calma dell'abbracciare un orsetto li aiuta a scaricare lo stress di una dura giornata, aiutando a dormire.
Il sondaggio era stato condotto proprio per investigare sull'abitudine nazione di dormire con un orsacchiotto, infatti negli ultimi 12 mesi, la catena di hotel è dovuta intervenire per riunire oltre 75.000 orsetti dimenticati in ben 452 alberghi dai loro proprietari.
I risultati della ricerca hanno anche evidenziato che il 25% degli uomini che rispondono, si portano appresso il loro orsetto quando viaggiano per affari: ricorda loro casa e coccolarlo li aiuta a rilassarsi perché mancano loro le effusioni con le rispettive partner.
Corrine Sweet, psicologa, ha detto: "Coccolare un orsacchiotto è una parte importante della nostra psiche nazionale, poiché evoca un senso di pace, sicurezza e confort. Fa parte della natura umana desiderare di portarsi questi sentimenti dall'infanzia fino alla vita adulta, il che spiega perché il 35% degli inglesi adulti sceglie di dormire con l'orsetto. Non sorprende, quindi, che portarsi un orsetto durante un viaggio di lavoro sia così diffuso, persino fra gli uomini (25%). L'orsacchiotto a letto richiama la sicurezza di casa e il calore che aiuta a dormire, proprio come durante l'infanzia."
Inoltre la ricerca ha messo in evidenza che oltre la metà degli adulti britannici (51%) possiede ancora un orsacchiotto dai tempi della loro infanzia e che l'orsetto inglese medio ha 27 anni.
Uno su dieci uomini single intervistati ha ammesso che nascondono il loro orsetto quando sono in compagnia della fidanzata. il 14% degli uomini sposati ha spiegato che nascondono il loro orsetto nell'armadio o sotto il letto quando familiari e amici vengono a visitarli.
Appare interessante che più uomini (15%) rispetto alle donne (10%) hanno detto di trattare il loro orsetto come il loro migliore amico e che condividono con lui i loro segreti più intimi. Inoltre più di un quarto (26%) di uomini che hanno risposto ritengono che sia accettabile possedere un orsetto indipendentemente dalla propria età.
Dawn James, arctofilo ed editore del Teddy Bear Times ha detto: "Gli orsacchiotti rappresentano felicità e sicurezza durante l'infanzia: sono i migliori amici che ascoltano sempre e non criticano mai. è per questo che tanti adulti conservano l'orsetto dell'infanzia: perché lo vedono come un amico di lunga data." e "La popolarità degli orsetti va sempre crescendo: ci sono collezionisti in giro per il Regno Unito che hanno nelle loro case migliaia di orsetti."
La ricerca ha anche cercato di determinare quale orso abbia il 'Fattore Zzz' ed è il preferito nazionale. In cima alla ricerca del 'Fattore Zzz' c'è il Teddy Bear tradizionale [quello con le braccia e le gambe snodate, ndG], che è anche apparso in programmi TV famosi come Playschool (Big Little Ted), Andy Pandy (Teddy) and Brideshead Revisted (Aloysius.)
Segue la top-ten degli orsetti preferiti in Gran Bretagna:
  1. Il classico Teddy Bear;
  2. Winnie the Pooh;
  3. L'orso di Paddington (Paddington Bear);
  4. Tatty Teddy (l'orsetto "rovinato");
  5. Sooty;
  6. Gli orsetti del cuore;
  7. L'orso Yogi;
  8. Fozzie (l'orso dei Muppets);
  9. L'orso Rupert;
  10. L'orso Baloo.
Dawn James, arctofilo ed editore del Teddy Bear Times ha detto: "Non sono sorpreso dal fatto che l'orso tradizionale sia il preferito della nazione: è un design che ha funzionato per oltre cento anni e moltissimi possiedono un orsetto tradizionale come parte della loro collezione in crescita. L'industria cinematografica ha capito l'importanza degli orsacchiotti e ne ha incluso uno come nuovo personaggio in Toy Story III: un bellissimo e grosso orso rosa che si chiama Lotso."
Shakila Ahmed, portavoce della Travelodge, ha osservato: "Siamo ovviamente in una nazione ossessionata dagli orsacchiotti. Non avevamo mai avuto problemi come 75.000 orsetti dimenticati negli alberi della catena Travlodge prima. Il nostro staff ha lavorato veramente duro per riunire gli orsi con i rispettivi proprietari. è interessante notare come i proprietari non fossero solo bambini: abbiamo avuto un gran numero di frenetici uomini e donne d'affati che ci hanno chiamato a proposito del loro orsetto dimenticato."
Altri risultati della ricerca sono:
  • Oltre un quarto degli adulti (26%) [anche io (-: ndG] usa un "orsetto-borsa dell'acqua calda" per avere a disposizione un caldo abbraccio quando si addormentano;
  • Il 14% dei genitori ha ammesso che passano i loro orsetti preferiti ai loro figli come ricordo;
  • Ben otto genitori su dieci dicono che il primo giocattolo che hanno comprato al loro bambino era un orsacchiotto;
  • Il 62% dei genitori ritiene che sia importante per un bambino crescere possedendo e amando un orsacchiotto, perché li aiuta a sviluppare una natura più attenta e solidale;

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
I commenti non sono moderati, tuttavia vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly