lunedì 3 settembre 2012

Crostata alla marmellata

La Crostata di Grizzly
Ricetta provata ed approvata ^__^

Ingredienti:
180 grammi di farina "00";
220 grammi di zucchero (consigliato lo "Zefiro" extrafine);
100 grammi di burro a temperatura ambiente;
1/2 cucchiaino di sale;
1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci (oppure 1/2 cucchiaino scarso di bicarbonato di sodio);
1 uovo intero;
marmellata Q.B. (consiglio quella di agrumi un po' amara)

Procedimento:
Unite la farina, lo zucchero, il sale e il lievito e mescolate fino ad ottenere una polvere uniforme, quindi aggiungete il burro e l'uovo (prima di includerlo, sbattelelo leggermente con una frusta tanto per rompere il tuorlo e far schiumare un po' il bianco. NON MONTATE IL BIANCO A NEVE!).
Continuare a lavorare con le mani (o con un'impastatrice automatica) fino a quando l'impasto non diventa omogeneo: se fosse troppo "liquido" aggiungere un cucchiaio o due di farina, se invece fosse troppo secco, qualche goccia di latte (l'esperienza mi dice che con questi dosaggi l'impasto funziona senza bisogno di correzioni).

Quando l'impasto sarà pronto, separatelo in due parti, approssimativamente poco piu' dei due terzi e poco meno di un terzo e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Imburrate e/o infarinate una teglia da forno di 20/22 cm, oppure rivestitela con la carta da forno (secondo me questa è la soluzione più pratica), quindi stendete in maniera uniforme la parte piu' grossa dell'impasto (ad esempio spianandola col matterello fra due fogli di carta forno).
Spalmate la marmellata sulla superficie aiutandovi con un cucchiaio, sino a creare uno strato uniforme di un paio di millimetri, lasciando liberi solo uno o due centimetri verso il bordo.
Prendete quindi la parte avanzata dell'impasto, da cui estrarrete dei pezzettini arrotolandoli con le mani per fare dei salsicciotti molto sottili: dovete stenderli uno alla volta sulla marmellata facendo la classica "griglia" (che deve toccare i bordi), attenzione a farli sottili distanziati di almeno 2~3cm ciascuno: col calore del forno si allargheranno e altrimenti potrebbero ricoprire l'intera crostata.
Infornate nel forno già caldo a 180°C per almeno 15 minuti (potete controllare il livello di cottura infilando uno stuzzicadenti sul bordo dell'impasto: se fa resistenza ed esce completamente asciutto, la crostata è cotta).
Togliete dal forno e lasciate raffreddare per almeno una buona mezzora: la crostata, in generale, è piacevole quando servita a temperatura ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento

Come detto sull'intestazione del Blog, sarete ospiti ben graditi, e per questo vi ringrazio anche per i vostri commenti, anche se messi per criticarmi. (-:
I commenti non sono moderati, tuttavia vi prego di utilizzare questo spazio per costruire qualcosa assieme a me e agli altri lettori, astenendovi invece dal limitarvi ad approfittare di questo spazio aperto per fare pubblicità ai vostri prodotti o servizi. In caso di dubbi, in home page trovate il mio indirizzo e-mail e il mio numero di telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), per contattarmi.
Infine, vi prego di non utilizzare parolacce, bestemmie o termini che possano urtare la sensibilità mia o dei lettori.
Grazie mille! Grizzly